Lorenzo Linguini

Zunica 1880 per una rilassante Vacanza Gourmet


Giorni fa pensavo ad una tappa gourmet forse poco conosciuta che mi ha davvero conquistato: sto parlando dell’Hotel Ristorante Zunica 1880 nella bella Civitella del Tronto.
In questa piccola oasi di pace nel cuore dell’Abruzzo infatti, si celebra da anni una cucina con la “C” maiuscola, che non tradisce i palati più esigenti…
Gran merito di questo fermento gastronomico è dell’esperto Daniele Zunica, patron della struttura, che arrivato alla quarta generazione, coordina un piccolo gioiellino per gli amanti della buona cucina e non solo.
Il curatissimo hotel Zunica si affaccia sulla piazza principale di Civitella, e può essere dimora ideale per staccare dalla frenesia cittadina e concedersi momenti di puro relax accompagnati da intermezzi ricchi di gusto.

Lo Staff organizzato dal patron è preparatissimo e disponibile (menzione speciale per il mitico Maurizio Neri) e, grazie alla suggestiva Fortezza locale da visitare assolutamente, e alla sua posizione strategica, Civitella rappresenta una meta invidiabile per una bella vacanza.

Tornando all’inizio del Post, pensavo in particolare a Civitella perchè qualche giorno fa nel ristorante si è verificata una serata a tema chiamata “Fresco in Collina – Pesce e Bollicine“, che mi ha ricordato una Cena Gourmet sempre tematica che feci tempo fa proprio da Zunica.
Durante la mia esperienza trascorsi una serata davvero memorabile che ho voglia di riportare nel nuovo Blog.
Un grande riconoscimento va fatto ai giovani cuochi del ristorante, i brillanti Luca Di Felice e Sabatino Lattanzi, che hanno saputo confezionare un menù davvero accattivante e goloso adatto a tutti.

Dopo il ricco cestino del pane fatto in casa, e un ottimo olio locale da degustare, arriva in tavola un delizioso benvenuto della cucina a base di Bignè di patate e baccalà e Carpaccio di Salmone:
Il bignè è realizzato alla perfezione, fragrante ed in grado di “invadere” il palato con la profondità gustativa del baccalà, mentre il carpaccio si dimostra intenso e vellutato.

Il primo antipasto vero e proprio è il Tonno obeso con Insalata russa fatta in casa, dove le due grassezze messe a contrasto generano un lussurioso appagamento nella forma e nelle consistenze.

Si prosegue con un delicato e croccante fiore di zucca fritto ripieno di cacio cavallo, adagiato su una avvolgente vellutata di zucchine alla menta. Quest’ultima davvero preziosa.

I primi piatti serviti sono stati semplicemente eccezionali:
il Risotto Vialone Nano Zacchè con pere e caprino, pungente, vorticoso e dalla mantecatura goduriosa,

e i Maccheroncini alla chitarra con tartufo e porcini della Laga: semplici, profumatissimi ed ineccepibili nella realizzazione. Probabilmente il mio piatto della serata vista la passione per i funghi che mi contraddistingue.

Grande soddisfazione anche con il secondo piatto: un monumentale Pollo locale cotto al sale, che in vita raggiunge pezzature dai 4 ai 5 kg. La cottura precisa mantiene la pelle croccante e l’interno umido e succulento, regalando una sublime preparazione accompagnata da ottime patate al forno casalinghe.

Leggero calo solo nel finale con il dessert Ricordo di una Sacher: una versione destrutturata del classico dolce viennese, rielaborato con diversi ingredienti, ma a mio parere un pò slegato nel gusto e con una eccessiva nota acida.

Decisamente meglio l’assaggio di Canaletta Civitellese fuori menù: una morbidissima pizza dolce locale farcita con crema, liquore e caffè ;-P

Una serata davvero organizzata alla perfezione, all’insegna del gusto, che mi ha dato modo di apprezzare la bravura e la competenza di tutto lo Staff del Ristorante Zunica 1880.
Inoltre, per chi come me volesse anche godere delle bellissime stanze dell’Hotel per rimanere a dormire, deve sapere che al mattino lo attende una buona colazione…

…E, perchè no, anche qualche piatto del ristorante da provare all’ora di pranzo:

Il benvenuto a base di un eccezionale prosciutto tagliato a mano stagionato in grotta 24 mesi, e un ottimo formaggio erborinato del produttore abruzzese Gregorio Rotolo.

Per antipasto la tipica Galantina, ovvero una lunga preparazione che vede la gallina disossata riempita delle sue interiora con l’aggiunta di uova e verdure come una sorta di polpettone, davvero singolare mangiata fredda con una deliziosa giardiniera croccante di accompagnamento.

I magnifici primi, come la carbonara impreziosita dal profumatissimo zafferano locale,

gli ottimi Ravioloni ripieni di ricotta di bufala conditi con alici di Cetara e con un grandioso pomodoro San Marzano,

e i saporiti Paccheri del Cavalier Cocco serviti con gamberi di fiume e guanciale, dalla cottura perfetta.

Nel capitolo dei secondi è semplicemente imperdibile il Fritto misto con Costolette di agnello, olive ascolane e crema fritta dalla panatura straordinaria,

e si conferma molto buono per cottura e materia prima anche il Coniglio al Coccio con un delizioso contorno di peperoni e zucchine.

Per chiudere in dolcezza ci siamo fatti tentare da una pregevole selezione di gelati artigianali,

e da una soffice ed intensa Mousse ai Sassi d’Abruzzo, con cannella, mandorle e cioccolato.

La tappa a Civitella del Tronto nell’Hotel Zunica 1880 si dimostra decisamente imperdibile per ogni buon viaggiatore gourmet amante delle bellezze del territorio abruzzese.

Alla prossima!

-Lorenzo-

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il luglio 30, 2012 alle 5:50 pm ed è archiviata in Esperienze Gourmet. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

4 pensieri su “Zunica 1880 per una rilassante Vacanza Gourmet

  1. Alex in ha detto:

    Non conosco bene queste zone però mi hai incuriosito, al più presto proverò…ma i costi come sono?

  2. martina in ha detto:

    Ciao, ho scoperto il tuo blog grazie alla segnalazione dell’ “Abbuffone”. Complimenti mi piace molto il tuo modo di descrivere le tue esperienze gourmet!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: