Lorenzo Linguini

Incursioni Fiorentine: Il Gelato di Carapina!

Ho deciso di riportare a tappe sul blog le mie diverse incursioni golose, fatte durante una brevissima villeggiatura a Firenze.
Come sottofondo di questa bella esperienza mangereccia e non solo, propongo la “canzone triste” di Ivan Graziani… appunto “Firenze” XD
Visto che però siamo in pieno periodo estivo, voglio cominciare parlando di un prodotto molto “stagionale”: il gelato.
Proprio così, perchè il gelato a firenze è una cosa seria, in particolare se parliamo del gelato più chiacchierato della città, quello della Gelateria Carapina con doppia sede in P.zza G.Oberdan, 2 e Via Lambertesca, 18.

Dalla creatività scoppiettante di Simone Bonini ha preso il via questo goloso progetto gelataro che fa di materia prima e qualità i suoi punti fermi. Solo frutta stagionale, solo ingredienti naturali e nessun “trucco” per il suo gelato, che è a prova di assaggiato gourmet.
Se ne volete una dimostrazione basta fare visita ad una delle sue sedi e farsi guidare dal Bonini in un percorso di assaggi che non vi lascerà minimamente delusi.

La frutta è sicuramente una delle migliori mai assaggiate: intensa, pulita e non eccessivamente dolce, ideale per apprezzarne le qualità. In un periodo estivo come questo, ricco di gusti stagionali, è il trionfo assoluto di: melone (fantastico), fico (spaziale), pera, anguria, albicocca e pesca. Ma anche gusti che normalmente non si dimostrano troppo stimolanti (almeno per me) diventano addirittura poetici, come è il caso dell’illuminante limone.

Altra storia per le creme che si dimostrano meno intense ma realizzate a regola d’arte: una grandiosa nocciola piemontese, un vellutato gusto pinolo, il buon cioccolato (un solo tipo definitivo) al 60% e una deliziosa crema dell’Artusi.
Goloso e coinvolgente il gusto FrescoCarapina con latte e una delicata infusione di menta, o lo yogurt vero, dall’acidità accattivante.
Un’altra bella scoperta infine sono i gusti dei grandi formaggi italiani: un fantastico gusto parmigiano, il delizioso pecorino e anche una buona ricotta solo un po’ troppo tendente al dolce.

Il simpaticissimo Bonini è spesso presente a eventi gastronomici e affini dove sarà pronto ad esibire il suo ottimo prodotto, ma voi non perdete l’occasione di andare a trovarlo a Firenze per degustare il suo formidabile gelato in casa madre.
Alla prossima!

-Lorenzo-

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il agosto 3, 2012 alle 3:39 pm ed è archiviata in Esperienze Gourmet, Incursioni Fiorentine. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

2 pensieri su “Incursioni Fiorentine: Il Gelato di Carapina!

  1. mimmo in ha detto:

    Gusto parmigiano? Mai provato…oddio non è che mi attiri tanto…va bene la novità, però mi sembra un po troppo! Comunque ha l’aria di essere un buon gelato.

  2. Pingback: Incursioni Fiorentine 2: Osteria Tripperia “Il Magazzino” « Lorenzo Linguini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: